Non lo faccio non lo vendo; 2 motivi sul Perché non facciamo sartoria su misura ( il secondo ti riguarda da vicino)  

Quando iniziai a lavorare all’interno di una sartoria mi venne insegnato che “ il cliente è al primo posto, qualunque cosa ti chieda, anche la più strana, lo si deve accontentare”
Ho pensato per molto tempo che questo modo di fare fosse il miglior modo per accontentare te come cliente.

Ti serve un orlo in 20 minuti? Ok! Ti serve una riparazione complicata? Benissimo! Vuoi un vestito su misura? Ottimo!
Sono sicuro che tu pensi che questo sia normale,  abbraccia infatti una vasta gamma di lavorazioni e attività, ma in realta possiamo racchiuderle in 2 grandi categorie.

La Sartoria si divide in: 

Riparazioni Sartoriali

– Sartoria su misura


Dove la prima riguarda tutto ciò che concerne la modifica di un capo d’abbigliamento già esistente, mentre la seconda naturalmente riguarda il cucire un vestito per intero.

Devi sapere che il 99% delle Sartorie Italiane si occupano di entrambe le grandi categorie.

Dell’1% che ho lasciato fuori, la stragrande maggioranza riguarda le Sartorie che fanno vestiti su misura, forse ti viene in mente qualche grande firma italiana. D’altronde sulla sartoria noi italiani siamo i migliori al mondo.
Voglio rivelarti un grande segreto del mio campo che ho capito nel tempo:

FARE RIPARAZIONI SARTORIALI E SARTORIA SU MISURA NELLO STESSO LABORATORIO NON È PROFITTEVOLE, NE’ PER ME TITOLARE NÈ PER TE COME CLIENTE.

Immagina ti faccia male un piede. Un fastidio che va avanti ormai da qualche giorno, così decidi di farlo visitare da un medico.

( Non sono impazzito, seguimi nel ragionamento)

Ora da chi vorresti farti visitare?

Dal medico di famiglia? Forse da lui ci vai per farti “segnare” la visita, è lui stesso a dirti : VAI DALLO SPECIALISTA.

Da chi specialista andresti? Dal dentista? Ma no!

Un ortopedico? Può essere una scelta, ma la scelta migliore converrai con me è quella del PODOLOGO.

Il motivo è che il podologo è lo specialista per i problemi dei piedi.
Probabilmente qualsiasi problema possa avere il tuo piede, il podologo sa riconoscerlo in tempi molto più brevi dei suoi colleghi medici, sa individuare la cura migliore, e ti darà sollievo.

Questo esempio calza a pennello per quanto riguarda le sartorie.

C’è molta differenza tra essere esperti su riparazioni sartoriali ed essere esperti sul su misura. Sono 2 sport molto differenti.

Quando una sartoria (o una sarta) ti dice di essere disposta a fare tutto perché brava in entrambe le categorie, diffida. Non è possibile perché potrà anche essere capace, ma non è una specialista.
Una sarta specializzata dedica il suo tempo, la sua abilità il suo studio e la sua esperienza al massimo in 1 di queste categorie.
Le sartorie che ho visto e mie concorrenti dirette fanno tutto, quindi non sono specializzate.

Non sono sartorie ad esempio con dei reparti specializzati, questo avrebbe avuto certamente senso. Ma non sono così, ho visto che le stesse sarte fanno tutti i tipi di lavorazione.
NON ESSERE SPECIALIZZATE INCIDE NEGATIVAMENTE SULLA QUALITA’ DEL LAVORO CHE TI VIENE FATTO.

Cosa devi fare quindi per essere sicuro che il servizio offertoti sia qualitativamente il Top?

Devi rivolgerti alle Sartorie specializzate al massimo in una delle 2 categorie. O specialisti in riparazioni sartoriali, o specialisti sul su misura.


La Sartoria del Centro Commerciale Tuscia, la mia sartoria, un tempo faceva tutto. Riparazioni, su misura, e anche vendita di abbigliamento.

L’obiettivo nobile era quello di darti un servizio ad ampio raggio per accontentarti in tutto.

Mi sono reso conto di 2 problemi fondamentali nel fare in questa maniera :

Le sarte non si specializzavano, e la qualità dei lavori era appena sufficiente, anzi a volte lo ammetto non proprio sufficiente.

Le tempistiche erano molto più lunghe, quasi impossibile anche fare un semplice orlo con rapidità.

Ed ecco la motivazione della virata che si è dato e anticipata nel tema.

NELLA SARTORIA DEL CENTRO COMMERCIALE TUSCIA  CI SIAMO SPECIALIZZATI NELLE RIPARAZIONI SARTORIALI, TOGLIENDO LA SARTORIA SU MISURA E LA VENDITA DI ABBIGLIAMENTO.

Probabilmente le 2 motivazioni le hai già intuite, te le riassumo:

Motivo n. 1 : SPECIALIZZAZIONE DELLE SARTE ESCLUSIVAMENTE NEL RISOLVERE I TUOI PROBLEMI DI RIPARAZIONI SARTORIALI.

Le sarte dedicandosi solamente alle riparazioni hanno più possibilità di studiare e crescere su questa branca, migliorando sempre di più in qualità del lavoro e tempistica di consegna.

Il secondo motivo è quello che sicuramente interessa di più a te.

Motivo n. 2 MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DEL LAVORO , DELLE TEMPISTICHE DI CONSEGNA E ALLARGAMENTO DEL SERVIZIO DI RIPARAZIONI SARTORIALI.

Sui primi 2 aspetti non c’e dubbio sul loro significato, la qualità del lavoro va a migliorare logicamente perché più volte si fa un certo tipo di riparazione più la manualità e l’esperienza viene perfezionata rispetto a fare più cose una volta sola.
Questo aspetto porta a diventare sempre più rapidi senza incidere negativamente sulla qualità.

Questo ci sta portando a perfezionare la sartoria rapida, cioè a consegna entro 20 o 30 minuti di sempre più lavorazioni, non solo orli.

Cosa significa Allargamento del servizio di riparazioni?

Significa prepararci ed essere sempre più capaci a riparare sempre più capi è sempre più tessuti.

Ad esempio padroneggiamo praticamente tutte le riparazioni sui capi in pelle, quindi se vuoi modificare un tuo capo in pelle puoi portarlo tranquillamente e valutare insieme a noi la decisione migliore.

E se mi chiedi il su misura? La nostra risposta sarà sempre la stessa : mi dispiace ma non lo facciamo più.

Dei motivi te ne ho ampiamente parlato.

Quello che invece ti consiglio è se ti serve un qualcosa su misura cerca e rivolgiti ad una sarta specializzata in questo campo.


Se invece devi riparare e modificare un capo d’abbigliamento, anche in pelle, puoi rivolgerti a noi che siamo i specialisti delle riparazioni sartoriali.

Diffida da chi fa tutto.

Hai già richiesto la promozione speciale per tutti i clienti e potenziali clienti? Questa promozione ti porterà ad abbattere i costi delle tue riparazioni sartoriali PER SEMPRE’!

Richiedila su sartoriaipercooptuscia@gmail.com scrivendo in oggetto: offerta speciale.

Rispondi

Scopri di più da Sartoria Ipercoop Tuscia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading